Introduzione: tattica Futsal
Hai lasciato la corte pensando di aver perso una partita che avrebbe dovuto vincere – solo perché ti mancavano le tattiche di Futsal ? In Futsal , la tattica del gioco è super importante e spesso un gioco è perso a causa della mancanza di strategia, cioè della mancanza di conoscenza delle posizioni dei giocatori di Futsal e dei sistemi tattici di Futsal .

Abilità x Sistema di gioco
L’ abilità dei giocatori è fondamentale per vincere una partita di Futsal , ma il differenziale può essere in un buon sistema di gioco , cioè nella strategia di posizionamento e organizzazione che una squadra di Futsal assume durante il gioco. Puoi avere una squadra con un gruppo di giocatori abili che giocano a Futsal in modo disorganizzato o una squadra con giocatori esperti, giocando a Futsal in modo organizzato e temuto dai loro avversari. Cosa preferisci?

Le posizioni dei giocatori di Futsal
Il fisso
Il fisso è il giocatore più arretrato o difensivo di una squadra di futsal. Sono caratteristiche di un buon Fixed essendo un buon marcatore e avendo un buon Pass . Il Fisso deve anche essere comunicativo per organizzare la marcatura e l’uscita della palla della sua squadra.

Le ali
Nel Futsal ci sono l’ ala destra e l’ ala sinistra , le ali sono i giocatori che occupano i lati del campo. Sono caratteristiche delle ali la velocità e l’ agilità tanto da attaccare quanto difendere.

Il pivot
Il Pivot è il giocatore più avanzato o offensivo di una squadra di Futsal . È caratteristico di un buon Pivot avere un buon controllo della palla , un buon passaggio e un buon kick / finish . Il Pivot normalmente riceve la palla all’indietro verso il portiere avversario, da lì il Pivot può passare la palla a un compagno di squadra che si avvicina o prova a girare e finisce il calcio. Il Pivot deve essere in costante movimento, cercando spazi nella difesa dell’avversario per ricevere la palla.

Il portiere
Il portiere è il giocatore il cui obiettivo principale è impedire alla palla di entrare nel proprio obiettivo. Il portiere deve essere veloce e può utilizzare qualsiasi parte del corpo per eseguire una difesa . Un buon portiere dovrebbe essere agile , avere una buona posizione e comunicare abbastanza con i suoi compagni di squadra per organizzare il sistema difensivo.

Il portiere di movimento
La Portiera è il portiere che assume il ruolo di giocatore di linea quando la sua squadra è in possesso della palla. Questo di solito accade quando una squadra perde una partita e ha bisogno di aumentare le sue opzioni offensive per invertire il risultato. Il portiere di linea può essere il proprio portiere che inizia a giocare come un giocatore di linea o un giocatore di linea che sostituisce il portiere.

I sistemi tattici futsal
Ci sono diverse forme di tattiche di Futsal , sia sistemi difensivi che sistemi offensivi, cioè, sistema tattico o schema tattico è il modo in cui una squadra di Futsal si trova in campo.

Come scegliere un sistema tattico?
La scelta del sistema di gioco per una squadra di Futsal deve avvenire in base alle caratteristiche dei giocatori che formano la squadra. Se sei un allenatore di Futsal, non provare a imporre lo schema tattico della tua squadra senza tenere conto delle caratteristiche dei tuoi giocatori.

Il miglior allenamento tattico dipende da alcuni fattori:

  • A chi stai giocando contro?
  • Quali sono le caratteristiche dei giocatori della tua squadra?
  • Qual è il livello di forma fisica dei giocatori della tua squadra?

“Il modo migliore per applicare qualsiasi sistema tattico è quello di tenere a mente in che modo il tuo allenamento difensivo di base , cioè quando la tua squadra è senza possesso, è lo standard di organizzazione che i giocatori devono seguire in campo”.

Capire ! Quando la squadra sta attaccando la tattica di Futsal sono anche importanti, tuttavia, a causa del grande movimento dell’occupazione dello spazio, non ci dovrebbe essere una rigidità nel posizionamento dei giocatori nell’attacco.

Di seguito analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi dei principali sistemi tattici di Futsal.

Tattiche di Futsal: sistema 3 × 1 o diamante

Questa è una delle formazioni più comuni in Futsal , fornisce un equilibrio tra difesa e attacco. Ha un giocatore dedicato all’attacco (il Pivot), mentre c’è anche un giocatore dedicato alla difesa (il fisso). Ci sono anche due ali, l’ala destra e l’ala sinistra che dovrebbero supportare sia la difesa che l’attacco.

Táticas de Futsal: Posições e Sistemas Táticos do Futsal